Accoglienza

Dall’anno scolastico 2010/2011 la scuola secondaria di II grado, alla quale si iscriveranno per la prima volta gli alunni frequentanti nell’anno scolastico 2009/2010 la classe III media, è interessata da una riforma degli ordinamenti che ha modificato la denominazione di alcuni indirizzi e parzialmente i “quadri-orario” delle discipline.
Gli alunni che frequentano la III media troveranno, in appositi link inseriti sul sito dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Serra San Bruno, i profili educativi e culturali di ciascun indirizzo e i quadri-orario delle diverse materie di studio, in maniera tale da poter operare una scelta meditata e consapevole.  Per aiutare ciascun alunno in tale scelta è indispensabile evidenziare le nuove denominazioni che assumeranno i vecchi indirizzi a partire dal prossimo anno scolastico:

• Liceo Scientifico → conserva l’identica denominazione ed è finalizzato a far acquisire agli alunni una formazione culturale equilibrata nelle discipline linguistico-storico-filosofiche e nelle discipline scientifiche.
  • Istituto Tecnico Commerciale → assume la denominazione di Istituto Tecnico a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing.
  • Istituto Tecnico per Geometri → assume la denominazione di Istituto Tecnico a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (questo nuovo indirizzo ingloberà anche il vecchio Istituto Tecnico Industriale per l’Edilizia).
  • Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione → assume la denominazione di Istituto Professionale a indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.

Negli indirizzi Tecnici e Professionali le materie di studio sono suddivise tra insegnamenti “comuni” e insegnamenti dell’area di “indirizzo” (ossia discipline finalizzate al conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale specifico di ciascun indirizzo).

logo-youtube

Aprile 2018